Centro Medico Cesarea

Edit Content

CENTRO MEDICO CESAREA
Centro polispecialistico

Via Ippolito d’Aste, 3/3
16121 Genova
010 80 50026
centromedico@cmcge.it

Dott.ssa Michela Podestà

Osteopoata

L’Osteopatia è nata in America alla fine del 1800 grazie al  Dottor Andrew Taylor Still, un medico appassionato di ingegneria e meccanica, infatti quando qualcuno mi chiede che cosa sia l’Osteopatia rispondo che si tratta di meccanica applicata all’anatomia e alla fisiologia del corpo umano.

Potrei fare una lunga lista di problematiche di cui mi occupo con il Trattamento Osteopatico, dal classico mal di schiena alla fascite plantare passando per le vertigini, ma più in generale il mio campo sono tutte le sintomatologie che hanno un’origine meccanica, per esempio: una distorsione alla caviglia può portare un blocco articolare del bacino e quindi mal di schiena; oppure uno squilibrio nel modo in cui chiudiamo i denti può creare forti tensioni muscolari nella zona cervicale.

In generale l’Osteopatia è utile in tutti i casi di dolori muscolo-scheletrici, articolari, mal di testa, disturbi viscerali funzionali come il reflusso gastrico o come i dolori associati al ciclo mestruale.

Detto questo, quando è meglio andare dall’Osteopata?

Se non ci sono problemi si fa una visita una o due volte l’anno, un po’ come per la pulizia dei denti, una sorta di “igiene posturale”.

Se invece è presente una sintomatologia è importante sapere che prima si interviene con il trattamento prima si risolve: un problema recente di solito si risolve in un paio di sedute, mentre se è cronico o se ci sono patologie in atto servirà qualche seduta in più, ma in ogni caso si procede passo passo dilazionando opportunamente le sedute per stabilizzare la situazione subito e mantenere lo stato di benessere nel tempo.

Il trattamento è esclusivamente manuale, non invasivo adatto a tutte le fasce di età; per qualunque altra informazione potete contattarmi, ricevo al Centro Medico Cesarea tutti i giovedì.

 

La mia formazione professionale si è svolta presso l’Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica ( I.E.M.O. ) con sede nell’Ospedale San Martino di Genova partner della scuola di Osteopatia CEESO di Parigi, per questo ho conseguito nel 2013 il Diploma Italiano di Osteopata D.O. e la Laurea Francese quinquennale in Osteopatia.
Dal 2014 ho iniziato a svolgere l’attività di Docente di Osteopatia Strutturale e Miofasciale presso la scuola di Osteopatia I.E.M.O. di Genova.

Prenota la tua visita specialistica

Prenota la tua
visita specialistica

Torna in alto